Categorie
I Ching

Cercare l’armonia

~ I Ching – Tong Ren ~

Uno dei significati dell’Esagramma apparso alla richiesta di una previsione sul nuovo anno scolastico del Tai Chi è: “Persone con la stessa mente”, la necessità di persone che lavorino assieme. Il disegno dell’ideogramma rappresenta un posto dove le persone vengono a mangiare e a parlare la medesima lingua e diventano una unità.
Ricorda molto la forma di Tai Chi in gruppo. Una forma fatta da soli principianti è ancora una forma separata, non unita. Col tempo il gruppo si amalgama sempre più e l’espressione energetica cambia completamente: quando c’è unità di menti c’è spessore energetico, potenza energetica benefica per ogni bocca che viene a sfamarsi.

Il Trigramma sopra è composto da tre linee Yang, Cielo, quello sotto è Fuoco, due linee Yang e una linea Yin in mezzo. Le cinque linee Yang ricevono energia in maniera uguale da questa linea Yin all’interno del fuoco energetico che sale verso il cielo.

La decisione:

Cercava l’armonia fra la gente
Prospero e soffice
È favorevole attraversare i grandi fiumi.
È propizio per le persone più esperte essere pronte e corrette.

Nel commento:

Le persone più esperte si ritrovano in classi in accordo al loro livello e fanno distinzione su quello che devono imparare al loro livello.

Le linee mobili:

La quinta linea:
All’inizio ci può essere un po’ di difficoltà nell’apprendimento delle tecniche, poi si trova grande armonia.

Qui il punto centrale per tutti noi, non arrendiamoci alle prime difficoltà nell’imparare i movimenti, attendiamo fiduciosi perché poi ci sarà grande beneficio dal lavoro svolto.

La sesta linea:
Cercare armonia nella natura. Nessun rimorso.

Qui l’I Ching sembra indicare una pratica in luoghi più naturali. Comunque se si è costretti a praticare in città, non c’è rimpianto, il Tai Chi ci dà comunque estremi benefici.

La linea Yin domina il segno, è centrale, ma nel Trigramma è in basso e ogni linea Yang vi corrisponde. L’essenza del Tai Chi, essere Yin come l’acqua, diventare Yin, morbidi, cedevoli, fluire e non andare contro. Un bel Trigramma di auspicio per tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *