Categorie
I Ching

Tai Chi ed Energia

~ I Ching – Huang ~

Tai Chi ed Energia

Ho chiesto questa volta all’I Ching di parlare di Tai Chi ed energia ed è risultato questo esagramma:

59 Huang – Dispersione con la 5a linea mobile

Ideogramma Huang

Osserviamo l’ideogramma Huang, sulla sinistra fiume, l’acqua scorre attraverso le sponde, è il Trigramma Fiume posto verticalmente. A destra, due mani, in mezzo del ghiaccio e sopra un coltello. Sembra proprio una posizione di Qigong con le due mani che tagliano, sciolgono il ghiaccio e così l’acqua può ripartire, i meridiani-fiumi si scongelano!

(Trigramma – Vento)

(Trigramma – Fiume)

Il trigramma sotto è appunto Acqua, Fiume, e quello sopra è vento: il vento che disperde e muove l’acqua.

L’I Ching dice: l’energia bloccata dentro viene sciolta. Siamo proprio in tema!

La Decisione

Prosperità e fluidità.
Il re arriva al tempio.
È favorevole attraversare grandi fiumi.
È favorevole avere un passo sicuro e una postura corretta.

Vediamo adesso l’unica linea mobile uscita col responso: la quinta.

Dispersione alternata a fanciullezza.

La quinta linea è nel posto supremo rappresentante un leader brillante. È un elemento Yang in un posto Yang, centrale e corretto. Come leader egli fa un pronunciamento, come una “dispersione attraverso la traspirazione”, che serve a alleviare il corpo.

Questa immagine simboleggia che una decisione fatta da un brillante re non sarà mai senza virtù o beneficio. Quindi il “Testo Yao” dice: “Dispersione come traspirazione, parlare con energia.”
Egli dà via la proprietà accumulata.
Non ci sono colpe.

Questa linea è collegata alla linea precedente che mette in guardia nell’evitare un comportamento egotico così da promuovere l’unità delle persone.
Questa linea si focalizza sul disperdere la propria ricchezza a vantaggio del fiorire della prosperità dell’intera comunità.

La linea spiega che un comportamento egoista, di accumulo personale, blocca il Qi, l’energia, mentre “entrare in uno stato energetico” è di beneficio per tutti perché per farlo si è costretti ad “uscire” dal piccolo sé infantile, il “sé Luciferino” (Davide Lopez Sr.) che si appoggia su una falsa immagine di sé “corpo e muscoli”.

Per “dispersione attraverso la traspirazione” si intende la pratica, la respirazione ed il movimento che muovono il Qi nel nostro essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *