Categorie
Salute

La carenza di sonno

Le cause del degrado umano a cui stiamo assistendo e di cui pochi si rendono realmente conto ce le spiega un film, Awake, su Netflix. Non è un granché come film, ma è illuminante: a causa di una eruzione solare gli esseri umani non riescono più a dormire e subito si rendono conto che l’umanità è spacciata, senza sonno l’essere umano impazzisce.

Passano i giorni e ben presto tutti cominciano ad uccidere gli altri, ormai incapaci di pensare lucidamente, non c’è più nessuna capacità di focalizzazione, chi ha un’arma in mano la usa su chiunque.

Battito cardiaco, respiro, acqua, cibo e infine sonno sono i cinque capisaldi della nostra esistenza, quando ne viene a mancare uno siamo spacciati. Il sesto elemento indispensabile è l’amore, ma l’equilibrio dei primi cinque è comunque amore per sé.

Interessante il messaggio del film che coglie anche un’importante accostamento con la simbologia dell’acqua, elemento necessario al lasciarsi andare e quindi al riposare: una madre e due figli si salvano perché “annegano” e quindi ritrovano l’equilibrio interiore necessario ad un riposo che dona sanità mentale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.