Dobbiamo ringraziare i virologi. Sinceramente un tempo ero schiavo come molti della “verità scientifica”, della maggiore o minore efficacia di farmaci e vaccini. I virologi con le loro continue ed estenuanti dichiarazioni, l’un diversa dall’altra, fra di loro e soprattutto dissonanti e schizofreniche nel tempo, hanno dimostrato che stanno parlando di fuffa, non di scienza. La corsa sfrenata nei decenni verso soluzioni farmaceutiche non è meglio del rimedio della nonna.
Questa mia affermazione è invero falsa perché il rimedio della nonna, se saggia, è molto migliore delle idiozie che la pseudo scienza ci propina.
Vera scienza ad esempio è il Tai Chi che insegno – non è per fare polemica con altre scuole, ho imparato questo Tai Chi, lo pratico da 40 anni, so che è scienza e funziona. Altri Tai Chi sono più o meno buoni, ma non li conosco e quindi ne taccio – e dà benessere e salute alle persone interessate che lo praticano, restando sempre consapevoli che ognuno è responsabile della propria vita e della propria salute, Tai Chi si o no, vaccino si o no.